Mon 09 Mar 2015 04:01:27 PM UTC, comment #6:
il copyright delle API in php che mi hai suggerito risale al 2013, mentre ZDL esiste dal 2011 :)
ho dato un'occhiata allo script che mi hai suggerito, l'ho manipolato un po' di fretta e rozzamente (per sperimentare una cosa) e l'ho usato in modo un po' hackish caricandolo su un server: http://zoninoz.hol.es/api.php?uri=....
(al posto dei puntini puoi metterci l'URL di una pagina dei servizi trattati da quello script, per ottenere informazioni utili che, per esempio, puoi scaricare con wget e manipolare con script vari per poi passare i dati finali ad altri programmi... ma puoi vedere i dati grezzi di api.php anche col browser)
Nello script ci sono molte funzioni presenti anche in ZDL nel linguaggio della bash (in ZDL c'è anche un plugin in C, perché la bash era troppo poco efficiente per una certa funzione che non c'è in api.php)
api.php mi è stato utile per scoprire in che modo riscrivere l'estensione per videopremium, ma in php non si adatta bene a ZDL, perché è in un altro linguaggio e richiede un interprete... e rende tutto ancora più incasinato. E l'estensione riscritta da me è più semplice ed efficiente di quella in php (che inizialmente ho usato dal server qui sopra) perché usa un'intuizione che mi ha dato molti buoni frutti e che salta molti passaggi: la funzione 'vp' di api.php mi ha però suggerito cosa trovare e usare con rtmpdump.
Al momento, mi sembra che la collaborazione migliore sia piuttosto in astratto: trovare insieme gli algoritmi e i parametri necessari per 'risolvere' gli ostacoli prodotti dai servizi, come nel caso di videopremium (in passato avevo già fatto qualche tentativo di elaborare un'estensione per videopremium, ma mi richiedeva troppo tempo e non ne valeva la pena: gettavo la spugna perché non riuscivo a capire cosa mi serviva, anche per la mia scarsa conoscenza del protocollo rtmp. Lo script che mi hai suggerito mi ha dato subito le informazioni che cercavo e le ho applicate in pochi minuti). La differenza di linguaggio e, soprattutto, la diversità di contesto e di modalità d'uso, mi fanno pensare che quelle API non siano 'direttamente' utilizzabili in ZDL senza generare altri problemi, ma lo siano 'indirettamente'.
Per ora, comunque, non ho trovato un software che possa sostituire ZDL. Altrimenti non mi sarei mai impegnato (a tempo perso) in questa avventura.
La faccenda della localizzazione, così come l'uso di un linguaggio così poco efficiente come quello della bash (soprattutto su cygwin) (poco efficiente ma anche molto flessibile e adatto per la gestione di processi esterni) dipendono dal modo in cui è nato ZDL: all'inizio era un piccolo script che aveva lo scopo di scaricare, per me, un film diviso in 20 file diversi. Poi, dopo qualche settimana, si è allargato ed è diventato un'occasione per fare diversi esperimenti. Ho pensato più volte alla necessità di internazionalizzare il software, ma non mi ci sono mai impegnato perché sarebbe stato un lavoro lungo e noioso (ormai il codice conta parecchie migliaia di righe...) che prima o poi dovrò fare (come il manuale! ...anche in inglese! già sono indietro con quello in italiano, a cui voglio dare la precedenza). In ogni caso, penso che ZDL debba assolutamente presentarsi almeno in italiano: nel panorama globale è una lingua minore, proprio come ZDL.
Comunque, ogni suggerimento o consiglio è prezioso: la tua guida mi interessa moltissimo :)
|