newsZigzagDownLoader (ZDL) - News

 
 

[it] Nuova opzione: -X KEYWORDS, --xdcc-search=KEYWORDS

Item posted by Gianluca Zoni <zoninoz> on Wed 22 Nov 2023 03:51:34 PM UTC.

I comandi XDCC implementati nelle chat IRC permettono la condivisione di file fra gli utenti di un canale. Grazie al motore https://xdcc.eu è possibile ottenere un elenco dei file resi disponibili da utenti softbot (BOT), sempre in attesa di un comando di richiesta del file. Tramite il sistema XDCC si può trovare di tutto: film, serie TV, libri, musica... Per questo, può essere una valida alternativa/complemento alle reti #ed2k (#donkey) e #kademlia (#kad).

Da diversi anni, ZigzagDownLoader aveva implementato un sistema per la ricerca, la selezione e lo scarimento dei file disponibili in generale nella rete IRC/XDCC e in https://xdcc.eu. Era già possibile compiere ricerche tramite le interfacce `--gui` e `--web-ui`. Inoltre, l'immissione di link XDCC era possibile anche tramite l'interfaccia CLI, utilizzando l'opzione `-x, --xdcc`.

NOVITÀ:



-X <keywords>, --xdcc-search=<keywords>

Utilizzando il motore di ricerca di https://www.xdcc.eu,  avvia la ricerca di file disponibili per il download via XDCC. Il risultato della ricerca è aperto da una GUI, per permettere una selezione dei file da scaricare.
Lo stesso tipo di ricerca può essere effettuato da `--gui` e `--web-ui`.
<keywords> è la chiave di ricerca (un'insieme di parole-filtro da inviare a https://xdcc.eu per compiere la ricerca) e deve essere racchiusa fra virgolette singole o doppie, per evitare che il terminale interpreti gli spazi fra le parole come un'interruzione della chiave.

Una volta inviata la chiave di ricerca, dopo qualche secondo, si aprirà una finestra GUI che vi permetterà di selezionare con un segno di spunta i file che dovranno essere scaricati. Cliccando sul bottone `OK`, la finestra si chiuderà e lo scaricamento avrà luogo nella Terminal User Interface (TUI) del programma.

Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione: `man zdl`, `pinfo zdl`, `zdl --help` e il sito web.

Questa parte del programma ZDL è permanentemente in fase sperimentale, data la natura empirica dell'interazione con i softbot xdcc. Ogni vostra libera collaborazione finalizzata al perfezionamento del programma è preziosa.

Lo scaricamento XDCC avviene interamente con gli strumenti della bash ed è nativo del progetto ZigzagDownLoader. Il progetto è stato rilasciato con licenza GPL nel 2011, quando è stato pubblicato nel portale della Free Software Foundation: https://savannah.nongnu.org/projects/zdl

Back to the top

Powered by Savane 3.13-02a9.
Corresponding source code